GUINNESS WORLD RECORD -
LILLO DEFRAIA E I DOLCI TIPICI
Guinness World Record: il cannolo più lungo del mondo a Caltanissetta
Il cannolo più lungo del mondo è stato realizzato a Caltanissetta: 21 metri e 43 centimetri di lunghezza, riempito con 700 Kg di ricotta di pecora, lavoro di 150 pasticceri provenienti da tutta Italia e coordinati dal maestro pasticcere Lillo Defraia.
La creazione del cannolo risale all'11 settembre 2022.
Con una nota del 22 gennaio 2024 il Guinness World Records ha ufficialmente comunicato la convalida del record e l'iscrizione del primato.
____
The longest "cannolo" in the world was made in Caltanissetta: 21 meters and 43 centimeters long, filled with 700 kilograms of sheep ricotta cheese, the work of 150 pastry chefs from all over Italy and coordinated by master pastry chef Lillo Defraia.
The cannoli's creation dates back to Sept. 11, 2022.
In a note dated January 22, 2024, Guinness World Records officially announced the validation and the inscription of the record
Dolci Tipici
I dolci tipici di Caltanissetta sono numerosi: raviola di ricotta, rollò, raffiolini, cassate dolci di mandorla, cannolo siciliano, torrone, frutta di martorana , buccellati, sfinci, cubaita, tutù, agnello di pasqua.
Negli ultimi anni si sono svolte ricerche sulle specialità dolciarie tradizionali e sono venute alla luce le ricette della Crocetta e della Spina Santa, pasticcini anticamente realizzati dalle monache benedettine del Convento di Santa Croce. Queste due specialità venivano offerte ai notabili ospitati nella struttura o date in dono per ringraziare dei servizi o dei favori ricevuti.
La Spina Santa veniva prodotta annualmente in occasione della Settimana Santa, e la Crocetta di Caltanissetta veniva prodotta in occasione della festa della Santa Croce, il 14 settembre.